INCONTRI ROMA F’EST A SCUOLA

“Incontri” è un Laboratorio crossmediale di condivisione espressiva che si svolge ogni anno con una tema differente. La prima edizione prevede come linea tematica il COVID19, ovvero la realizzazione di opere partendo dall’esperienza della quarantena.

Un percorso dedicato alle scuole elementari che nasce non solo dall’esigenza di condivisione di un momento che ha segnato profondamente la socialità, la creatività e le emozioni dei ragazzi, ma anche per imparare ad usare il linguaggio artistico a tutto tondo come catarsi.

Ogni gruppo infatti svilupperà il tema proposto attraverso la realizzazione di un supporto artistico: un video, un illustrazione, una grafica.

Lo scopo del laboratorio è quello di promuovere percorsi formativi complementari a quelli tradizionali coinvolgendo i gruppi classe di riferimento e prevedere azioni congiunte “dentro la scuola” attraverso la combinazione di attività extra-scolastiche sperimentando soluzioni innovative e integrate.

Il presente progetto si propone di stimolare i giovani coinvolti ad un uso attivo/creativo dell’ambiente scuola come luogo non solo fisico di aggregazione e socializzazione ma come un luogo di comprensione profonda, di crescita culturale e personale attraverso un percorso che li renda autonomi ma responsabili di uno sviluppo collettivo.

Il progetto si svolgerà all’interno della scuola primaria PISACANE perché cuore pulsante di ROMA EST e simbolo dell’integrazione e dell’uguaglianza che si vuole sostenere e provare ad incrementare attraverso le finalità del percorso formativo.